Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 12 dicembre 2008

I detersivi ecologici alla spina Ecor in 140 negozi in Italia

Continuiamo ad aggiornarvi sulla mappa dei detersivi alla spina in Italia. Oggi è la volta dei detersivi ecologici della Ecor, presenti in 140 punti vendita, tra cui 51 supermercati biologici NaturaSì e 60 punti vendita B'io.

La Ecor offre per ora Ecor piatti e Ecor lavaggio capi delicati.

Oltre alla novità della distribuzione alla spina (con un forte risparmio di plastica), i detersivi Ecor hanno il marchio “Detergenza pulita AIAB”, certificato da Icea, organismo di certificazione per il biologico ed il settore ecologico.
[fonte Ecor]

SONO 140 I NEGOZI CON I DETERSIVI ALLA SPINA ECOR, ECOLOGICI E CERTIFICATI

Dopo la presentazione del progetto al Sana di Bologna, più di un centinaio di negozianti del biologico hanno aderito all’Ecoriciclo. Tra questi, oltre 60 punti vendita B’io e 51 NaturaSì.

Sono 140 i negozi specializzati in prodotti biologici in Italia che offrono la possibilità ai loro clienti di acquistare detersivi sfusi, ecologici e certificati. Si tratta dei punti vendita che, fino ad oggi, hanno aderito al progetto dell’Ecoriciclo dei detersivi messo a punto da Ecor (la principale azienda italiana di distribuzione di prodotti biologici).

Alla presentazione dell’iniziativa, al Sana, il Salone internazionale del naturale di Bologna, lo scorso settembre, molti consumatori e operatori del settore avevano già manifestato un significativo interesse, rilevando nel progetto molti punti di forza.

Non si tratta infatti solo della vendita di detersivi sfusi, attraverso un dispenser a disposizione dei
consumatori: l’importante novità consiste nell’erogazione di detersivi ecologici, certificati “Detergenza pulita AIAB” da Icea, rispettosi di un rigoroso disciplinare che ne attesta l’efficacia e l’ecologicità (devono essere realizzati solo con ingredienti di origine naturale e vegetale).

L’interessante opportunità consiste quindi nel realizzare un’eco-spesa sotto tutti gli aspetti, nelle modalità (per ridurre imballaggi e produzione dei rifiuti), ma anche nel prodotto.
Senza dimenticare i vantaggi economici per il consumatore: oltre a diminuire dell’80% il consumo di plastica, grazie ai flaconi riutilizzabili, si risparmia il 20% sul prezzo finale.

Al momento sono due i prodotti che è possibile acquistare alla spina: il detersivo Ecor piatti e stoviglie con aloe vera e olii essenziali di arancio e limone e il detersivo Ecor per capi delicati per bucato a mano e lavatrice al profumo di Marsiglia.

140 negozianti hanno quindi deciso di aderire al progetto, incontrando l’apprezzamento della clientela fin dai primi giorni di esposizione dei dispenser. Fra questi rientra oltre il 70 per cento dei NaturaSì presenti in Italia: 51 supermercati su un totale di 66 hanno infatti deciso di installare i distributori dei detersivi sfusi.
Alta la partecipazione (66) anche da parte di un'altra importante rete di negozi biologici: i punti vendita B’io.

Qui trovate l’elenco completo dei punti vendita con i distributori di detersivi ecologici e certificati.


Share

2 commenti:

Lo spippolatore ha detto...

Ciao, rinnovo i complimanti per la mappa....aggiunta alla home del mio blog. Un Saluto

Pier Francesco ha detto...

ciao, cercheremo di renderla più completa! grazie

Print Friendly