Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

venerdì 17 ottobre 2008

Risparmia con i detersivi alla spina

Abbiamo già parlato nel blog di un modo semplice per risparmiare soldi e inquinamento comprando dell'ottimo latte crudo direttamente dagli allevatori con i distributori automatici.

Per ridurre i rifiuti e riutilizzare i contenitori di plastica che riempiono le discariche e gli inceneritori (N.B. si chiamano inceneritori, come ha ribadito la Commissione Europea, e non "termovalorizzatori", "gassificatori" e altri eufemismi del genere) e ci avvelenano l'aria, c'è anche la possibilità di comprare i detersivi alla spina.

L'idea è molto banale: vai al supermercato o al negozio dove trovi un bidone con il detersivo che ti serve (per esempio, quello dei piatti), ti porti un contenitore di detersivo vuoto (evita la classica bottiglia dell'acqua minerale vuota, tanto per evitare che tua figlia si beva il detersivo al limone!), riempi il contenitore e il gioco è fatto.

Oltre a risparmiare contenitori di plastica (e quindi acqua, anidride carbonica e via inquinando), risparmi anche qualcosa sul prezzo, visto che non paghi la confezione.

L'idea si sta diffondendo in tante zone d'Italia (nella foto vedi un distributore che si trova in Piemonte): cerca con Google e troverai le occasioni vicino casa tua.

Se proprio non trovi niente, la prossima volta che vai al supermercato perdi due minuti, cerca il direttore e chiedigli: "Ho visto su internet i distributori alla spina di detersivi. Perché non li mettete anche qui?". Se il supermercato riceverà cento e poi mille richieste, prima o poi ci penserà, non fosse altro che per paura di perdere clienti e soldi.

Una segnalazione per tutte: a Ciampino (Roma) il detersivo alla spina lo trovi nella Bottega del Commercio Equo e Solidale "La Vita Nova" di via del Lavoro n.23 (tel. 06-7922976). Potete comprare sapone per le mani, detersivi per il bucato, detergente per pavimenti, detergente per le stoviglie e anticalcare per bagno e cucina.

Guarda il video dei detersivi ecologici a Napoli

Guarda il video su detersivi e latte alla spina a Roma.

1 commento:

Unknown ha detto...

Su Roma segnalo anche il prelievo di detersivi alla spina di Cinecittà di Via Pietro Buonfante, 28 con prezzi pubblicati per ogni tipo di detersivo (della millebolle point, biodegradabili al 90 %)

Fonte: http://www.neversleep.it/index.php/a/ecologia/detersivi-alla-spina-roma

Print Friendly