Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

mercoledì 27 agosto 2008

Contro le zanzare risparmia con le piastrine repellenti ayurvediche

L'estate non sta ancora finendo (come non cantano i Righeira...) e con essa non finiscono le zanzare, comprese le fastidiosissime tigre. C'è chi sta sperimentando prodotti naturali come repellenti, perché i prodotti che ci spruzziamo sulla pelle non fanno bene a noi e neanche all'ambiente.

Di recente ho trovato delle piastrine antizanzara per elettroemanatore a base di oli essenziali ed estratti di erbe ayurvediche, chiamate Mosquì. Le piastrine oltre a essere naturali sono anche del commercio equo e solidale, quindi aiutano qualche contadino o artigiano del Sud del mondo.
Le distribuisce Equoland e le ho trovate, al prezzo di 2 euro per una confezione da 18 piastrine, in un negozio del commercio equo e solidale. Mi sembra che il prezzo non sia tanto diverso da quello delle piastrine chimiche del supermercato. Alla prova hanno un profumo intenso ma gradevole.

Nella linea di repellente naturale Mosquì non ci sono solo le piastrine: trovate anche l'incenso (in coni o in bastoncini), le sacchette antitarme, le candele per l'esterno.

Maggiori informazioni le trovate nel sito di Equoland.

Per sapere dove comprare i prodotti del commercio equo e solidale, potete consultare il sito del Commercio Alternativo e quello di Altromercato.

lunedì 25 agosto 2008

Scuola: risparmiare rispettando l'ambiente

Tra qualche giorno si torna a scuola e, nonostante la crisi economica profonda del nostro Paese, si celebrerà ugualmente un'orgia consumistica (molto dannosa per l'ambiente) di dimensioni notevoli.
Se vogliamo, però, possiamo preparare bambine e ragazzi alla scuola con un occhio al portafogli e uno all'ambiente, cercando soprattutto di coinvolgerli. Basta rifletterci sopra e gli spunti ci verranno in mente.

Vi dò un piccolo esempio. In uno di questi negozi molto poco "ecologici" dove si vende tutto a 1 euro o poco più, con una vera valanga di oggetti brutti e inquinanti, ho trovato un piccola chicca.

Si tratta dei quaderni Pigna Nature (la marca la cito perché a molti di noi"anta" ricorda la scuola, come il Pongo le matite Fila) al costo di 0,99 euro (che a occhio mi sembra buono).

Nell'ultima di copertina si spiega che per fare il quaderno non sono stati abbattuti alberi, perché la carta è riciclata, e anche che per il trattamento della carta riciclata non sono stati usati cloro e derivati. I quaderni sono molto belli, anche se non hanno in copertina il calciatore del cuore o il fumetto preferito. Provate a far leggere le informazioni ai vostri figli e a spiegargliele: sono sicuro che riuscirete a convincerli!

P.S. nella linea Pigna Nature trovate anche quadernoni, quaderni ad anelli, raccoglitori ecc.

sabato 16 agosto 2008

Accendini usa e getta? Meglio i vecchi fiammiferi


Non fumo e quindi vado un po' a ruota libera per quanto riguarda i prezzi.

Mi chiedo: quanto inquinano gli accendini usa e getta che tanti miei amici fumatori usano? Si chiamano appunto "usa e getta", perché una volta esauriti finiscono nel cassonetto dei rifiuti indifferenziati.

Se usassimo di più i fiammiferi, i cari, buoni, vecchi fiammiferi? Tra l'altro, non servono solo per accendere le sigarette o la legna nel camino!

O i cerini (ma esistono ancora)? Oppure un accendino ricaricabile, come lo Zippo a benzina?
Si risparmia usando queste soluzioni più ecologiche? Non lo so ma mi viene da pensare di sì.

Ora vedo che esiste anche l'accendino USB antivento: una volta tanto, un gadget che mi sembra utile (anche se non so dove si compra e soprattutto, per noi ecorispamiatori, quanto costa).
[foto Flickr]

Print Friendly