Il blog degli ecorisparmiatori: far convivere l'ambiente e il portafogli. Consigli pratici per risparmiare e difendere la natura, il clima e la nostra salute

lunedì 29 novembre 2010

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie: che cosa inquina di più?

Confronto tra lavaggio dei piatti a mano o in lavastoviglie.
Il problema vero è di usare al meglio le due tecniche.
Consigli semplici per risparmiare e inquinare meno lavando i piatti a mano o in lavapiatti.
Risparmiare elettricità, acqua e detersivo.


Mi sono imbattuto su internet in una analisi molto approfondita sul confronto tra lavaggio dei piatti a mano o in lavapiatti. Quale dei due inquina di più? Quale dei due costa di più? Il problema non è semplice perché occorre tenere conto di tutto. Inquinano di più i detersivi per piatti o quelli per lavastoviglie? Quanta acqua consumiamo normalmente per lavare i piatti? E per un ciclo di lavastoviglie? Qual'è l'impatto ambientale di una vecchia lavastoviglie? E quello dei contenitori del sapone per piatti?

Credo però che si tratti in realtà di un falso problema. Per molte persone e famiglie la lavastoviglie è uno strumento utilissimo se non indispensabile. Va bene, qualcuno potrà dire: ma se domani tutto il mondo iniziasse a usare la lavastoviglie, che cosa succederebbe?
Senza avventurarmi in analisi complesse, ecco alcuni (semplici) consigli da seguire per ottimizzare il lavaggio dei piatti a mano o in lavastoviglie, puntando come al solito al risparmio e al rispetto dell'ambiente.

Chi inquina di più, dunque?

Inquini di più usando la lavastoviglie se...
  • usi programmi a temperature altissime che quasi sempre sono inutili.
  • lavi o sciacqui i piatti prima di metterli in lavastoviglie: se esageri, meglio lavare a mano!
  • fai il lavaggio con la lavastoviglie mezza vuota. Fai sempre il lavaggio a pieno carico; se avanza spazio, puoi lavare oggetti come: gli accessori che sono nel tuo frigorifero (ripiani, contenitori ecc.); le parti dei fornelli a gas (dopo il lavaggio, rimontali e poi accedi il fuoco qualche secondo per asciugarli perfettamente) o del forno; altri oggetti della tua cucina, come poggiamestoli e poggiapentole; accessori per i bimbi (es. biberon, bicchieri, piatti ecc.).
  • usi tanti prodotti inutili, costosi e inquinanti, come il brillantante o il deodorante per lavastoviglie (esiste pure quello!). Al posto del brillantante, puoi usare del comune aceto bianco. Ogni tanto, puoi fare un lavaggio a vuoto a bassa temperatura usando la soda Solvay al posto del detersivo per tenere pulita la lavastoviglie.
  • non pulisci spesso i filtri.
  • non usi detersivo Ecolabel o ecologico per lavastoviglie.
  • superi le dosi di detersivo consigliate.
  • non hai scelto una lavastoviglie con consumi elettrici almeno di classe A e con bassi consumi di acqua. Esistono anche lavastoviglie che si possono collegare all'attacco dell'acqua calda sanitaria (scaldare l'acqua con il gas della caldaia è più economico).
  • qui altri consigli utili sull'uso della lavastoviglie.

Inquini di più lavando i piatti a mano se...
  • lasci il rubinetto aperto per tutto il tempo del lavaggio, magari sull'acqua calda. Meglio una bacinella con l'acqua ed il detersivo. Un vecchio consiglio, sempre ottimo: raccogli l'acqua della pasta e usala per lavare i piatti. È già calda e contiene amido che aiuta a sgrassare i piatti.
  • usi inutilmente acqua troppo calda.
  • usi troppo detersivo senza motivi: inquini di più e devi sprecare più acqua per risciacquare i piatti.
  • non usi detersivo per i piatti Ecolabel, ecologico ecc.

Print Friendly